Rispondi Pubblicato un nuovo articolo scientifico sul programma WHP

Segnaliamo che è appena stato pubblicato sulla prestigiosa rivista di riferimento nazionale del settore (“La Medicna del Lavoro”, Mattioli) un articolo sul programma WHP.
L’articolo si intitola “Stima dell’effetto ad un anno di un programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro in provincia di Bergamo” (One year impact estimation of a workplace health promotion programme in Bergamo province) ed è stato pubblicato nella sezione “articoli speciali”.

Il campione di aziende incluse nella valutazione è composto da aziende bergamasche, essendo state le prime a partire e ad accumulare dati post esposizione, ma le considerazioni emerse sono valide per l’intero programma regionale.
La rivista è indicizzata e l’articolo compare nelle banche dati internazionali, contribuendo a produrre letteratura sull’argomento.

Tra le conclusioni riportiamo solo che “già a 12 mesi dall’avvio del programma è possibile registrare una riduzione (assente nel gruppo di controllo) nella diffusione di alcuni importanti fattori di rischio per malattie croniche nei lavoratori esposti al programma, come il basso consumo di frutta e verdura e il fumo di tabacco. È necessario continuare a monitorare nel tempo gli effetti del programma su altri fattori di rischio, per verificare la comparsa delle modifiche attese nel medio e lungo periodo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *