E-health

In questo spazio segnaliamo risorse di e-health utili per sostenere il cambiamento verso comportamenti protettivi o per migliorare il controllo sulla propria salute.

Servizi web

Una mail al giorno
E’ un servizio sviluppato per il programma WHP che prevede l’invio di email su diverse tematiche nel campo della promozione della salute. Attualmente sono attivi percorsi negli ambiti della cessazione del fumo di sigaretta e dell’alimentazione protettiva (quest’ultimo percorso creato da un gruppo multidisciplinare di esperti operanti in diverse ASL Lombarde). Il servizio è accessibile a tutti all’indirizzo: www.unamailalgiorno.it

iCoach
Parte di una Campagna della Commissione Europea, ICoach è un servizio iscrivendosi al quale si ricevono mail periodiche motivazionali a sostegno del proprio percorso di cessazione del fumo di sigaretta, con questionari con feed-bach e utili consigli.
iCoach è uno strumento online gratuito per la liberazione dal fumo basato su ricerche scientifiche approfondite ed esperienze cliniche di psicologi ed esperti della comunicazione: http://www.exsmokers.eu/it-it/

Smokel@  e SMSmetto!
Sono servizi sviluppati dall’ASL di Bergamo per sostenere i fumatori con messaggi periodici via mail (Smokel@) oppure con SMS (SMSmetto!). E’ necessario che un sanitario o un operatore antifumo richieda a: promosalute@asl.bergamo.it una password che gli permetterà di attivare il servizio agli utenti fumatori (guarda il tutorial).
E’ possibile scegliere tra un percorso “Motivazionale” per chi non ha intenzione di smettere a breve e un percorso “Cessazione” per chi invece è disposto a fissare una data di cessazione entro 20 giorni.

App per smartphone
Quanto fumi?
App sviluppata dal Ministero della Salute/Istituto superiore di Sanità per monitorare il numero di sigarette fumate con l’obiettivo di ridurre fino a smettere. Fornisce i numeri dei Centri Antifumo e una serie di servizi utili per chi vuole provare a smettere.

Adrenalina pura
App sviluppata dal Ministero della salute che fornisce tra l’altro una stima dell’alcolemia in base al peso corporeo, al sesso e alle unità alcoliche introdotte

iPsyk AUDIT it
App che permette di autovalutare il proprio consumo di alcol identificando il consumo problematico e “a rischio”. Si basa sul noto questionario internazionale AUDIT ampiamente utilizzato nella pratica alcologica.